La rifinizione del cuoio

  • in Biblioteca
  • Tags

La Rifinizione del cuoio di Mirko Crestani approfondisce le quattro grandi categorie di prodotti necessari per la rifinizione: i pigmenti, i coloranti, i leganti e gli ausiliari. Sono presi in esame i pigmenti inorganici, organici, la dispersione dei pigmenti, il rapporto pigmento-legante ed i vari tipi di dispersioni.
I coloranti sono spiegati con un capitolo sulle caratteristiche generali ed uno focalizzato sulla tintura del cuoio asciutto e semiterminato.
Si passa poi ai polimeri-leganti: polimeri sintetici, polimerizzazione in emulsione, resine acriliche e butadieniche, leganti reticolabili, resine viniliche, poliammidi, resine epossidiche, poliuretani, leganti proteici, leganti cellulosici e vernici cellulosiche; per finire, l’autore si sofferma sugli ausiliari e sulla preparazione del cuoio per la rifinizione.
Una delle fasi più interessanti e delicate dell’attività conciaria è la rifinizione, mediante la quale la pelle acquisisce l’aspetto con cui poi la ritroviamo sui prodotti finiti: calzature, borse, abbigliamento, rivestimenti. Nei 28 capitoli di cui è composto il volume, Crestani approfondisce le quattro grandi categorie di prodotti necessari per la rifinizione: i pigmenti, i coloranti, i leganti e gli ausiliari. Ai pigmenti sono dedicati i primi sei capitoli, in cui sono presi in esame i pigmenti inorganici, organici, la dispersione dei pigmenti, il rapporto pigmento-legante ed i vari tipi di dispersioni di pigmenti. Il discorso affronta poi il grande tema dei coloranti, con un capitolo sulle caratteristiche generali ed uno focalizzato sulla tintura del cuoio asciutto e semiterminato. Crestani passa poi ai polimeri-leganti: polimeri sintetici, peso molecolare dei polimeri, temperatura di transizione vetrosa, polimerizzazione in emulsione, resine acriliche e butadieniche, leganti reticolabili, resine viniliche, poliammidi, resine epossidiche, poliuretani, leganti proteici, leganti cellulosici e vernici cellulosiche. Per finire, l’autore si sofferma sugli ausiliari, sulla classificazione della rifinizione (in base al grado di copertura, ai prodotti impiegati, ai sistemi di applicazione ed alla tecnica di lavoro), sulla preparazione del cuoio per la rifinizione, sul prefondo, sul fondo e sugli appretti. Il libro è arricchito da tabelle e grafici esemplificativi, oltre che da una vasta ed approfondita bibliografia.

Prezzo: 50,00 Euro