Tecnologia conciaria

  • in Biblioteca
  • Tags

Tecnologia Conciaria di Umberto Sammarco espone e analizza tutte le fasi di lavorazione del cuoio da un punto di vista teorico e pratico, con particolare riferimento agli aspetti tecnologici più importanti e attuali che interessano quotidianamente la produzione industriale.
Sono state approfondite, in ogni fase di lavorazione, le tecnologie pulite, che hanno assunto un grande rilievo per la salvaguardia dell’ambiente.
Quest’opera intende fornire un’esauriente descrizione della produzione del cuoio con le principali problematiche ad essa connesse. A tale scopo è esplicativo il primo capitolo che tratteggia sinteticamente le esigenze della moderna industria conciaria, a cui il presente lavoro si è ispirato. Il concetto di qualità, infatti, ha acquisito un significato molto più ampio rispetto al recente passato. Pertanto, chi si occupa oggi del settore conciario deve tenere sempre più presente la riduzione dell’impatto ambientale, l’abbattimento delle sostanze ritenute nocive ai limiti previsti dalle norme internazionali, la razionalizzazione del ciclo produttivo oltre che le tradizionali caratteristiche qualitative degli articoli (fermezza, morbidezza, pienezza, aspetto, ecc.) e le richieste della moda. I più importanti testi di chimica e tecnologia conciaria, per la maggior parte in lingua Inglese, cui si fa giustamente riferimento, sono stati scritti da eminenti scienziati. Essi hanno rappresentato e continuano a rappresentare un punto di riferimento per i ricercatori di settore. Purtuttavia sono generalmente troppo sbilanciati su aspetti teorici relativi alla chimica del collagene e al chimismo dei concianti. In “Tecnologia Conciaria” sono trattate tutte le fasi di lavorazione del cuoio da un punto di vista teorico e pratico, con particolare riferimento agli aspetti tecnologici più importanti e attuali che interessano quotidianamente la produzione industriale. Sono state approfondite, in ogni fase di lavorazione, le tecnologie pulite, che hanno assunto un grande rilievo per la salvaguardia dell’ambiente. Ciascuna fase di lavorazione è completata da applicazioni pratiche, molte delle quali sono frutto dell’esperienza maturata dell’autore nei molti anni di attività di direttore di produzione di aziende conciarie. Il testo è diretto agli studenti di scuola media superiore per la chimica conciaria, a quelli che frequentano gli studi universitari nei corsi di laurea breve di settore, ai tecnici di conceria e a quanti si occupano del cuoio a livello professionale.

Prezzo: 120,00 Euro